“In quel che faccio metto tutta la mia passione, come un professore per la letteratura, io per l’arte della trasformazione della carne.
Essere Macellaio, per noi Ronzani, significa conoscere il mestiere nel più intimo perché prima di tutto viene l’animale, la sua vita e come è trattato.
Significa avere una profonda consapevolezza di tutta la filiera, dalla stalla al negozio.
L’etica e la trasparenza sono fondamentali, sono alla base dei nostri valori per poterli trasmettere e raccontare ai nostri clienti. La storia vera da dove arriva la nostra carne, la storia che nei loro piatti si traduce in bontà e benessere.”
Il Mastro Ronzani
Nasce e cresce a Lusiana, uno dei 7 Comuni dell’Altopiano di Asiago, dove mamma Lucilla gestisce un negozio di frutta e verdura e papà Ginetto è titolare di una macelleria.
Fin da piccolo si appassiona al lavoro del padre tanto da accompagnarlo, già dall’età di 8 anni, a caricare vitelli nelle zone montane e pedemontane dell’Altopiano prima di andare a scuola.
Oggi racconta sorridendo di quelle sveglie all’alba e di quando i suoi compagni di classe gli chiedevano dove fosse stato per puzzare così tanto!
L’amore per questo mestiere porta Massimiliano a lavorare anche al fianco dello zio Genesio, famoso commerciante di bestiame in tutta la zona montana e pedemontana. Ed è proprio dopo l’esperienza maturata nel commercio di bestiame che, nel 1991, apre la sua prima bottega a Conco con l’obiettivo di proseguire il lavoro di famiglia. Un lavoro fatto di contatto con le persone, con il territorio e con gli animali per i quali nutre enorme rispetto. Rispetto su cui si fondano tutti i valori etici di un mestiere non sempre facile.
Negli anni Massimiliano ha saputo circondarsi di collaboratori appassionati e professionisti.
Li definisce la sua seconda famiglia senza la quale non avrebbe potuto far crescere la sua visione.
Da due anni si è unita al team anche la figlia Giulia, che fin da piccola segue le orme del padre con passione e dedizione condividendo un obiettivo comune: innovare e ampliare l’azienda di famiglia.