Vendita carne bovina online

Trovare carne bovina di qualità è sempre più facile, quantomeno in alcune macellerie e gastronomie selettive. Se però ci spostiamo sulla vendita online, ecco che lo scenario si complica: da un lato aumenta l’offerta, dall’altro è più difficile capire l’effettiva qualità della carne venduta. In un mercato come quello online, così vasto e frastagliato, siamo tuttavia convinti che si possa avere comunque la possibilità di comprare carni di alto valore: l’importante è selezionare il venditore con attenzione, ponendosi alcune domande a cui bisognerebbe sempre dare risposta. La prima e forse più importante è la provenienza della carne bovina. Mai come oggi l’origine della carne e dei prodotti gastronomici in generale è il discrimine maggiore tra sicurezza e rischio. Sapere che gli animali sono allevati in Italia è una premessa decisiva, ma non sempre sufficiente.

Per la carne bovina online la soluzione diventa quindi informarsi in merito alla zona e soprattutto alle modalità di allevamento. A noi di Macelleria Ronzani piace dire che i bovini dai quali viene prodotta la carne passano le vacanze estive in montagna, e nella fattispecie in Lessinia. È in questo territorio in quota che le mucche Sorana, giovani bovini femmine sotto i 20 mesi, trascorrono almeno 4-5 mesi all’anno al pascolo. Parliamo di una delle aree di pascolo italiane più antiche, nonché una delle più vaste, se non la più vasta, dell’intero arco alpino italiano. Gli animali qui sono liberi di mangiare erba fresca, bilanciata da una dieta a base di cereali nobili. Il risultato è una carne tenera, gustosa e povera di grasso, la carne tipica di bovini che possono camminare tutto il giorno senza costrizioni.

LE NOSTRE BOTTEGHE AD ASIAGO E LUSIANA, PROV. DI VICENZA

I capi che macelliamo nel nostro macello di proprietà vengono scelti già da piccoli presso gli allevamenti dei nostri partner, l’Azienda Agricola Bonamini Aronne e l’Azienda Agricola “Le Burrette” di Bonamini Melania. Entrambe si trovano in provincia di Verona, ma come abbiamo appena spiegato si occupano di portare al pascolo le giovani mucche durante la bella stagione su in Lessinia. Ci sono poi le nostre botteghe, una ad Asiago e l’altra a Lusiana. Queste sono in provincia di Vicenza, a poca distanza dall’Altopiano della Lessinia. Si tratta insomma di un esempio virtuoso di economia locale, a km 0 o quasi: i bovini sono nostrani al 100%, controllati dalla nascita e monitorati durante tutto l’arco della propria esistenza. Come valore aggiunto bisogna anche dire che a nessuna mucca vengono somministrati antibiotici, né durante i primi mesi né in seguito. Una scelta coerente con l’approccio sostenibile della nostra filiera.

COME FUNZIONA LA VENDITA ONLINE DI CARNE BOVINA

Ora che abbiamo parlato della provenienza della nostra carne, non ci resta che passare all’argomento cruciale, ovvero la vendita online. È fondamentale che il maggior numero di persone sia in grado di accedere già oggi a carne etica, sana e sostenibile, e questo potrà avvenire solo se la carne stessa raggiungerà il consumatore finale senza filtri e distorsioni. In questa prospettiva, che rispecchia in pieno i nostri valori, l’ecommerce di Macelleria Ronzani consente a chiunque di ordinare la propria carne direttamente dal produttore. La sola cosa da fare per acquistare online è visitare la sezione e-bottega, dove sono mostrati i tagli di carne suddivisi per tipologia. Carni rosse (tra cui la Sorana), vitello, suino, pollame, ma anche specialità, preparati e meat box. Un’offerta chiara e trasparente, dove ogni prodotto è accompagnato dal suo prezzo ed è garantito nella sua provenienza. L’ordine non è automatico perché viene confermato dallo staff, così da personalizzare il servizio in base ai desideri del cliente in merito a quantità, spessore della carne, tempistiche, ecc. E per abbassare ancora di più il nostro impatto abbiamo scelto corrieri che trasportano il carico all’interno di furgoni refrigerati, evitando sacchetti di ghiaccio e imballaggi superflui! Dalla Lessinia con amore la tua carne quando e dove vuoi tu!