Promuovere e incentivare la produzione di carne sostenibile: è questo l’impegno che noi di Macelleria Ronzani perseguiamo ormai da anni. Un impegno che si riflette nella scelta di fornitori con i nostri stessi obiettivi e propositi, attivi nella produzione di carne sostenibile. Ma che cosa vuol dire più in concreto “carne sostenibile”? Quali tagli e quali tipologie si trovano in commercio? E per quanto riguarda il prezzo, è davvero così alto come si tende a credere? Rispondere a queste domande è doveroso, perché regna ancora molta confusione sull’argomento “carne sostenibile”, vedi la famosa dicitura “bio” che non va per forza intesa come sinonimo di sostenibilità. Quali sono i parametri da considerare? Vediamo, sulla base della nostra esperienza, che cosa contraddistingue la produzione di carne sostenibile.
ALLEVAMENTO NON INTENSIVO: IL PRIMO REQUISITO
Non esistono al momento allevamenti intensivi che siano anche sostenibili. Questo è il primo punto da comprendere se si vuole dare una svolta alla propria dieta e al proprio stile di vita. Comprare carne al discount vuol dire quasi sempre favorire un sistema nocivo per l’ambiente e l’intero ecosistema, come dimostrano centinaia e centinaia di ricerche scientifiche pubblicate di continuo in tutto il mondo. Gli allevamenti da cui proviene la nostra carne non sono intensivi: i bovini hanno il loro spazio, si godono la stabulazione libera e nei mesi estivi vengono portati al pascolo sui monti della Lessinia. Niente a che vedere con gli allevamenti intensivi, dove gli animali, purtroppo, sono chiusi nei loro recinti e a malapena riescono a camminare.
FORAGGIO A BASE DI CEREALI NOBILI, SENZA OGM
Altro requisito per affermare che la carne sia di produzione sostenibile dovrebbe essere il foraggio. I bovini mangiano in continuazione, e la loro dieta incide sull’ambiente (pensiamo alla soia coltivata distruggendo le foreste). Il foraggio, di conseguenza, è un punto importantissimo da tenere presente: nel caso dei nostri allevatori, parliamo di mangimi a base di cereali nobili, coltivati nelle nostre zone senza impiego di OGM. E poi c’è l’erba brucata in montagna, al pascolo e all’aria aperta. Se a questo aggiungiamo l’assenza totale di antibiotici e farmaci somministrati ai bovini, abbiamo un altro motivo in più per scegliere la carne da produzione sostenibile: guadagnare in salute e benessere, senza rinunciare al gusto!
LA SORANA, UNA CARNE LOCALE 100% SOSTENIBILE
La nostra carne non è stata scelta a caso. Fra le tante varietà e provenienze abbiamo selezionato una carne di particolare pregio, denominata Sorana. Questo è in realtà il termine usato per indicare i bovini femmina di meno di 20 mesi di età che non hanno mai avuto vitelli. Una condizione che rende la carne di Sorana molto saporita, soda, nutriente e facile da preparare. Il valore aggiunto è dato dalla filiera a km 0: parliamo infatti di una carne di produzione locale, che viene per altro macellata e poi lavorata nel macello e nel laboratorio della nostra famiglia. Una garanzia in più per quanti vogliono l’assoluta certezza che la carne sia controllata e non provenga da paesi esteri e da fornitori di dubbia affidabilità. Come diciamo sempre ai clienti, la nostra carne è buona, sana e nostrana!
PREZZI DELLA CARNE CON ESEMPI DALLA NOSTRA EBOTTEGA
Chi volesse gustare la carne Sorana da produzione sostenibile non dovrà fare altro che ordinare i tagli desiderati usufruendo della nostra e-bottega. Come funziona? Semplice! Basta accedere al negozio virtuale e in pochi clic aggiungere al carrello ciò che si vuole. Il nostro personale si occuperà di verificare l’effettiva disponibilità del taglio e confermare a stretto giro ordine e importo. I tagli che abbiamo spaziano dalla tagliata di Sarana alla costata di Sorana, dalla Fiorentina sempre di Sorana al girello di coscia. E poi ancora hamburger farciti, guancia, lingua, trippa, ossobuco, muscolo, spezzatino.. i prezzi variano da 8,5 euro al chilo fino a 39 euro al chilo per il filetto. Non ti resta a questo punto che passare all’azione e preparare il tuo ordine. La nostra e-bottega è aperta 24 ore su 24: approfittane!