Hai mai sentito parlare di macellerie online? Se la risposta è no, tieniti forte perché stai per scoprire un nuovo modo di acquistare la tua carne online! Niente paura, non è un salto nel vuoto, è come andare dal macellaio di fiducia senza però spostarsi da casa e perdere minuti preziosi. Puoi ordinare la carne anche in ufficio, mentre sei a lavoro, utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet e concordando il giorno di consegna in base alle tue esigenze. Facile no? Ma cominciamo dall’inizio: che cos’è e come funziona una macelleria online? E quali aspetti caratterizzano questo tipo di negozio elettronico rispetto ad esempio a un supermercato? Per prima cosa bisogna dire che una macelleria online non corrisponde per forza a un sito web virtuale: nel nostro caso ad esempio siamo nati come macelleria fisica, e ora che abbiamo aperto una e-bottega continuiamo ad avere i nostri punti vendita e il nostro laboratorio, oltre che un macello certificato di proprietà gestito interamente da noi.
Può succedere comunque che alcune macellerie smettano di essere tali per dedicarsi esclusivamente alla vendita online, in questo caso si preclude però la possibilità e il piacere di recarsi di persona a ritirare la carne (magari dopo averla ordinata appunto online tramite il sito), anche per conoscere direttamente il macellaio e scambiare due chiacchiere vis a vis. È chiaro in ogni caso che il vantaggio principale della macelleria online risiede proprio nell’acquisto a distanza, opportunità che, nel nostro caso, è garantita nell’intero territorio nazionale. La domanda a questo punto sorge spontanea: come avviene la spedizione di un prodotto delicato come la carne? Ci sono controindicazioni? E in termini di impatto ambientale, che cosa si può fare per ridurre gli imballaggi? Ecco le nostre risposte!
SPEDIZIONE IN FURGONE REFRIGERATO: ECOLOGICA E SICURA
Il tema della spedizione della carne (ma vale anche per il pesce) è argomento di grande rilevanza. Se è vero che il commercio online elimina i passaggi superflui della distribuzione mettendo in contatto produttore e consumatore (con ovvie ripercussioni positive su trasporti, stoccaggio e quindi emissioni di gas climalteranti), è anche vero che per spedire la carne in sicurezza è necessario prevedere imballaggi spesso tutt’altro che ecologici, vedi i sacchetti di ghiaccio secco realizzati in plastica. L’alternativa per fortuna esiste e si chiama furgone refrigerato: con questa modalità, che anche noi abbiamo cominciato ad adottare già a fine 2020, la carne viene confezionata in buste sottovuote poi sistemate all’interno di scatoloni di cartone, senza bisogno di altro. La cella del furgone mantiene la temperatura intorno ai 4-5 gradi, come un frigorifero domestico, in modo da assicurare la cosiddetta catena del freddo. Il risultato? Più ecologia, più sicurezza e più rispetto per l’ambiente!
LA NOSTRA GARANZIA: CARNE SOSTENIBILE, BUONA E SALUTARE
Non è detto che la carne ordinata da una macelleria online sia per forza buona e sostenibile. A volte troviamo carne che proviene dall’altra parte del mondo, di provenienza difficile da controllare, prodotta da bovini allevati in maniera intensiva. Noi di Macelleria Ronzani ci siamo sempre ripromessi di lavorare a livello locale, instaurando collaborazioni con allevatori delle nostre zone, attenti alla salute degli animali e alla loro alimentazione. Siamo arrivati così a selezionare carne di prima qualità, priva di qualunque traccia di OGM e farmaci (entrambi totalmente assenti) e macellata sotto il nostro controllo. Una filiera corta che è anche sinonimo di sostenibilità ambientale e salubrità elevata. Se vuoi provarla anche tu, non devi fare altro che esplorare la nostra e-bottega, cliccando le sezioni di tuo interesse (carni rosse, vitello, suino, pollame, ecc) e aggiungendo i prodotti all’ordine. La procedura risulta semplice e intuitiva anche per i meno esperti, e se hai bisogno di aiuto puoi rivolgerti al nostro team in ogni momento tramite la pagina Contatti. Gusta il piacere della carne italiana comodamente da casa tua!