Alternative carne di maiale

Chi per motivi religiosi, chi per scelte alimentari, chi per preferenze e gusti personali: qualunque sia la ragione, trovare un’alternativa alla carne di maiale rappresenta un obiettivo alla portata di chiunque. Oggi come oggi il mercato offre numerose alternative, dalla carne di agnello alla selvaggina, dal pollame e carni bianche al manzo. Prodotti come questi non sono tuttavia equivalenti dal punto di vista delle proprietà nutritive e delle caratteristiche organolettiche. Che si tratti di maiale o di cavallo, il gusto e la salubrità della carne dipendono dal metodo di allevamento, dal mangime impiegato, dalla corretta frollatura e dal rispetto della catena del freddo durante lo stoccaggio e il trasporto. Insomma: non basta trovare un’alternativa, bisogna anche sforzarsi di selezionare la materia prima, acquistando prodotti sicuri, controllati e possibilmente da filiera corta. In Italia non corriamo particolari rischi: le nostre tradizioni hanno permesso di conservare tantissime razze, da quelle più rustiche a quelle tipiche da allevamento.

Fra le tante, noi di Macelleria Ronzani abbiamo individuato quella che riteniamo l’alternativa perfetta al suino (e non solo al suino): stiamo parlando della Sorana, appellativo che viene usato per indicare il bovino femmina giovane, con non più di 20 mesi di vita, che non ha ancora mai partorito. Ma perché proprio la Sorana, fra le numerose alternative possibili? Semplice, rispetto al maiale che si trova al supermercato di solito questa carne è:

  • più sana, perché dalla nascita alla macellazione non vengono MAI dati farmaci o antibiotici
  • più tenera, perché ogni capo è libero di muoversi nella fase di stabulazione e di alpeggio, senza costrizioni e stress
  • più saporita, perché i nostri allevatori usano solo foraggio nelle aree di pascolo di montagna e mangimi privi di OGM
  • più giusta, perché rispettiamo il benessere degli animali e ci prendiamo cura di loro in ogni momento della vita
  • più Ronzani, perché macellazione e lavorazione della carne avvengono nel nostro macello e laboratorio!

Trova la tua alternativa al maiale nella nostra e-bottega online

COME ACQUISTARE LA TUA CARNE ALTERNATIVA AL MAIALE

Comprare carne di Sorana alternativa al maiale è facile, se sai come farlo. La nostra realtà offre infatti ai clienti la doppia possibilità di comprare la carne nella bottega ad Asiago, in provincia di Vicenza, oppure da tutta Italia nella e-bottega online, la versione digitale della nostra macelleria. La prima voce del menu in alto (carni rosse) è quella che mostra i prodotti di Sorana in catalogo: filetto, roast-beef, tagliata, costata, rib-eye, taglio reale, hamburger, diaframma, ecc. La scelta è ampia anche per quanto riguarda le carni di vitello, pollame e selvaggina, inclusi proposte da intenditori come il cervo o il cinghiale, sempre dalle nostre zone.

Il trasporto avviene con furgone refrigerato, un sistema molto più rispettoso dell’ambiente perché non prevede l’impiego di sacchetti di ghiaccio secco (solo buste per il sottovuoto, in quanto ogni pezzo di carne è sottovuoto). E se vuoi fare scorta di carne ricorda che la spedizione è gratuita per ordini superiori a 200 euro. Non ti resta che procedere in autonomia con la compilazione del form seguendo le istruzioni riportate: da parte nostra rimaniamo a completa disposizione per rispondere a ogni tua domanda inerente alla carne e alle alternative al maiale. Scopri la filosofia improntata alla massima sostenibilità della macelleria Ronzani e vieni a trovarci di persona ad Asiago: ti aspettiamo per farti apprezzare la nostra produzione con la professionalità e cortesia che da sempre ci contraddistingue!