Un paio di anni fa abbiamo dedicato un articolo ai benefici della carne per bambini e un altro, sempre nel 2021, al ruolo della carne nella crescita del bambino. Quello che non avevamo mai fatto e che faremo in questa rassegna stampa è condividere la nostra personale lista dei tagli di carne ideali per i più piccoli. Perché ideali? Innanzitutto perché teneri da masticare in quanto ricavati da carne morbida, facile da suddividere in piccoli pezzetti. E poi perché appetitosi agli occhi dei bambini,attirati dal colore e dall’aspetto del cibo (pensiamo agli spiedini, o all’hamburger con patate fritte). Non da ultimo vogliamo considerare la salubrità del cibo e quindi, per quanto concerne la carne, il valore nutrizionale che ogni boccone porta con sé. Noi di Macelleria Ronzani abbiamo dedicato da sempre un grande impegno nella selezione e lavorazione della carne. Oggi vogliamo condividere un piccolo assaggio di quello che puoi offrire ai tuoi bambini o nipoti scegliendo la carne della nostra macelleria: ecco quindi i 5 tagli di carne che reputiamo più interessanti per i bimbi!
1) HAMBURGER PER TUTTI (ANCHE FARCITI!)
L’hamburger è un evergreen per qualsiasi età e in particolare per la prima infanzia. Il successo di questo taglio è indiscutibile, complici i famosi panini serviti nei fast food. Accompagnato dalle mitiche patatine fritte, l’hamburger fa breccia nei cuori di ogni bimbo e bimba a cui piace la carne. Fra i principali hamburger che proponiamo ai nostri clienti troviamo l’hamburger americano (più grande della media), l’hamburger di pollo farcito e poi l’hamburger di Sorana (anche in versione farcita), una prelibatezza molto tenera perché ottenuta dalla “razza” Sorana, e cioè da giovani capi di bovino femmina che non hanno mai partorito o allattato e che, nel nostro caso, sono allevati in stabulazione libera senza impiego di OGM. Un piatto per piccoli gourmet, con un occhio di riguardo al benessere dell’animale.
2) SALSICCIA E COSTINE (LOIN RIBS) DI MAIALE
Il maiale ha un sapore più deciso e per questo non sempre viene gradito dai più piccoli, ci sono però alcuni tagli che quasi sempre hanno successo, vedi la salsiccia condita con sale e pepe o le costine, dette anche pork loin ribs (tecnicamente “costine di lombo di suino”), molto buone se cotte sulla griglia a fuoco vivace. Ai bimbi piace da matti sgranocchiare gli ossicini delle costine e non c’è nemmeno bisogno di condimenti speciali o salse. E se non si vuole correre il rischio di vederli faticare per strappare la carne, si può sempre optare per la salsiccia, decisamente tenera e per questo alla portata di chiunque, compresi i bambini che stanno perdendo i denti da latte!
3) BISTECCA DI CONIGLIO CON UN FILO D’OLIO
Le nonne lo sanno bene ma non altrettanto si può dire dei genitori: le bistecche esistono di vitello, di manzo… e pure di coniglio! Proprio così: in campagna era molto comune un tempo allevare conigli per poi rivenderli ai mercati. Ora questo taglio di carne è meno in voga ma la nostra macelleria ha i suoi fornitori fidati e può preparare deliziose bistecche di coniglio da cucinare in padella. Bastano pochi minuti e un filo d’olio per sfornare un manicaretto con i fiocchi: la morbidezza proverbiale del coniglio e l’alta digeribilità della sua carne bianca rappresentano un connubio perfetto per chi cerca un taglio che possa garantire al tempo stesso bontà, tenerezza e salute. Scopri un’ottima alternativa alla solita bistecca di manzo!
4) ARROSTICINI DI AGNELLO ALLA GRIGLIA
Le grigliate di carne, si sa, sono la passione di grandi e piccoli, ma ci sono alcuni tagli speciali che suscitano una vera e propria adorazione. Fra questi rientrano senza dubbio gli arrosticini di agnello alla griglia, bocconcini di carne già della dimensione perfetta per bambini di qualsiasi età. A differenza degli spiedini classici con carne di manzo o vitello e verdure, gli arrosticini di agnello non hanno né peperoni né altro, il che aumenta il loro appeal nei confronti dei più piccoli. Si mangiano senza bisogno di condimento e come per le patatine… uno tira l’altro! Insomma, se stai programmando una grigliata dove parteciperanno anche i bimbi, calcola una bella manciata di arrosticini per i tuoi invitati, il risultato è assicurato!
5) SPEZZATINO TENERO DI SORANA O DI VITELLO
L’autunno si avvicina e un taglio tipico di questa stagione è sicuramente lo spezzatino. Cotto per ore e insaporito con qualche foglia di alloro, lo spezzatino può essere abbinato alla polenta oppure a una porzione di funghi in umido. Noi lo proponiamo sia nella variante di Sorana, sia nella versione più conosciuta di vitello. In entrambi i casi la qualità è il nostro punto di forza, merito di rigidi controlli e di una frollatura e preparazione che avviene direttamente nel nostro macello certificato di Lusiana (Certificazione CE IT K4Z4R). Scopri anche tu i prodotti genuini di Macelleria Ronzani e scegli il meglio per i tuoi figli, i tuoi nipoti e i tuoi ospiti.