La grigliata di Pasquetta ha ufficialmente aperto la stagione del BBQ, delle feste all’aria aperta, dei pic-nic e delle passeggiate. Eccoci dunque di nuovo a programmare una domenica o un sabato di relax con gli amici, i parenti e le persone più care. Quale occasione migliore di un BBQ di carne per passare un po’ di tempo in compagnia? Una grigliata o un barbecue sono un piacere per gli occhi e per il palato… purché si scelga la carne giusta! Per noi di Macelleria Ronzani il BBQ rappresenta un vero e proprio rituale, ecco perché cerchiamo sempre di trovare la carne più buona e più sana. Ma quali sono i nostri consigli per gli acquisti? Quali tagli e tipologie di carne si possono utilizzare in un BBQ? Nei prossimi paragrafi, vi daremo la nostra risposta e i nostri consigli in merito!
CARNI ROSSE: DALLE CLASSICHE ALLE “ESOTICHE”
Da qualche anno a questa parte i tagli classici di carne che venivano associati al barbecue sono stati affiancati da nuove proposte che potremmo ricondurre, in maniera forse grossolana, all’idea di esotico. In realtà non è tanto la carne a essere esotica (almeno nel nostro caso, dato che tutti i bovini macellati sono di origine italiana): il termine si riferisce più che altro al paese dove un certo taglio di carne è stato ideato in epoca più o meno recente.
Pensiamo ad esempio alla picanha, o codone, una particolare preparazione molto in voga in Brasile. Ma pensiamo anche all’americanissima bistecca “New York strip steak”, golosa new entry gourmet, o ancora all’asado argentino, un taglio che ha conquistato anche i palati più esigenti. Queste e altre invenzioni, lo ripetiamo, si possono ottenere anche con carni rosse da capi allevati in Italia: grazie alla sua esperienza e conoscenza, il bravo macellaio riuscirà a ricavare un prodotto perfetto per un altrettanto perfetto BBQ.
Scopri 5 tagli di carne deliziosi da gustare sul fuoco!
SUINO E VITELLO, MA ANCHE SORANA E CARNI BIANCHE
Veniamo ora alla carne che si può decidere di cuocere nel barbecue. Finora abbiamo menzionato i bovini, ma questi rappresentano a ben guardare solo una piccola parte degli animali adatti al BBQ. Il suino, ad esempio, è un’ottima alternativa che può arricchire la proposta culinaria di carni rosse: braciola, coppa, filetto e lonza sono alcuni dei tagli tipici che si ricavano dal maiale. Un posto d’onore spetta poi alla Sorana, la nostra specialità e il nostro fiore all’occhiello. Una carne tenera, che si scioglie in bocca e che sprigiona un aroma delicato, un taglio ricavato da sole femmine di razza, sotto i venti mesi di vita, che non sono state ancora mai ingravidate. E poi ci sono loro, le carni bianche, troppo spesso relegate in secondo piano ma che, se ben cotte, possono raggiungere vette di gusto molto interessanti.
SPECIALITà E PREPARATI PER COMPLETARE IL BBQ
L’ultimo paragrafo lo dobbiamo e vogliamo dedicare ai preparati e alle specialità che vanno a completare un BBQ degno di questo nome. Salame con aglio, soppressa nostrana, speck di Asiago, carne secca di manzo e di cavallo, e ancora gli sfiziosi arrosticini e le squisite bracciolette di agnello. Un tripudio di sapori che si può esaltare e valorizzare con i classici olio, sale e limone o con mix di spezie e condimenti più ricercati. In tutti i casi, la cosa che conta davvero non è tanto e non è solo la preparazione, quanto piuttosto la bontà della carne: e noi di Ronzani in questo siamo imbattibili! Scopri l’offerta completa di carni rosse, bianche, le tante specialità e i piatti della gastronomia nella nostra e-bottega o vieni a trovarci in macelleria di persona per conoscerci e organizzare il tuo prossimo BBQ!