Che il Natale abbia inizio! Il giorno più atteso dell’anno è ormai arrivato, e con lui le cene e i pranzi in compagnia di amici e parenti. Tante sono le proposte che si possono considerare per stare insieme a tavola, dai piatti vegetariani ai menu etnici, da una semplice pizza alle ricette di cucina macrobiotica più sofisticate. Noi che di mestiere siamo macellai da generazioni amiamo la carne sana, buona e… Ronzani!, e continueremo a proporla ai nostri clienti presenti e futuri. Come? Dipende dai gusti! C’è a chi piace l’arrosto, chi preferisce il barbecue anche in inverno, chi punta tutto sul brasato… de gustibus non disputandum est, come dice il motto latino, sui gusti non si discute, e allora limitiamoci nel nostro piccolo a fornire qualche spunto per accontentare persone attente alla linea, golosi incalliti e gourmet alla ricerca di qualcosa di sfizioso. Ecco i nostri 3 menu di carne per Natale a base di prodotti tipici locali!
1) GRAN BOLLITO MISTO: UN CLASSICO NATALIZIO
Il menu più tradizionale che possiamo immaginare è forse il gran bollito misto di Natale, abbinato alle salse più svariate (solitamente mostarda, ma non solo) e servito su vassoi di acciaio o argento gelosamente custoditi nelle credenze del salotto. Il bollito misto può includere diversi tagli di carne, ma noi di Macelleria Ronzani, su consiglio del nostro mastro macellaio e della nostra chef Giulia, abbiamo selezionato per il Natale 2021 alcune prelibatezze davvero speciali. Il nostro menu Gran Bollito Misto comprende:
- Canederli
- Lingua normale
- Salmistrata
- Cotecchino
- Polpa di Sorana
- Testina di vitello
- Cappone
Per il giorno di Natale, prenota entro il 20 Dicembre! Per il 31 Dicembre prenota entro il 27 Dicembre! Ordina il Gran Bollito chiamando i numeri 0424-704156 (macelleria di Asiago) o 0424-406020 (macelleria di Lusiana Conco).
2) ARROTOLATI DI ANATRA, VITELLO, CAPPONE, SORANA E CONIGLIO
Altro menu irresistibile è quello degli arrotolati di carne, tra cui possiamo enumerare l’arrotolato di vitello in versione classic, ai funghi e al radicchio, l’arrotolato di coniglio con filetto di maiale, l’arrotolato di Sorana con radicchio o con funghi, e ancora la tacchinella alle castagne o al radicchio, il cappone alle noci, la faraona alle mele, al radicchio o alle mele e radicchio, e infine un must della gastronomia nostrana: la mitica anatra all’arancia! Ti stai leccando già i baffi? Allora affrettati a ordinare per telefono oppure online compilando il form alla pagina contatti: tutte queste leccornie che ti abbiamo elencato sono già disponibili e con il dovuto anticipo possono essere spedite in tutta Italia per Natale o per il cenone di Capodanno!
3) LA CARNE ALLO SPIEDO: DAL POLLO ALLE COSTINE
La carne, per molti, è associata all’idea di una grigliata o di un barbecue insieme ai propri cari o ai propri amici, perché no, anche in giardino con il freddo o sul balconi nel balcone di casa. Una passione che trova sempre più adepti anche nel nostro paese, complice il successo di alcune trasmissioni televisive incentrate sulla cottura a fuoco vivo. Lo spiedo non fa eccezione: polli, galletti, stinchi, cosciotti di pollo, aletti di pollo, costine di maiale, guancette di maiale alla senape e quaglie rappresentano alcuni dei tagli di carne allo spiedo che offriamo in questi giorni nelle nostre due macellerie in Veneto. A te la parola, anzi, la forchetta!
LE ALTRE SPECIALITA’ FIRMATE #LACUCINADIGIULIA
Prima di lasciarci con un sentito e caloroso augurio di Natale, vi ricordiamo che la bontà delle ricette e dei menu che trovate in macelleria sono frutto anche della creatività della nostra fantastica Giulia: il suo tocco rende ogni piatto un’esperienza sensoriale e gustativa indimenticabile, a Natale come nel resto dell’anno. Sue sono anche le specialità più raffinate, come il goulasch alla tirolese, la trippa alla vicentina, le lasagne al forno, il coniglio in umido o il pollo in umido con pomodorini. Con #lacucinadigiulia potete stare tranquilli: il vostro pranzo o la vostra cena saranno un successo. Auguri a tutti voi dalla famiglia Ronzani, che l’anno nuovo vi porti pace, gioia, serenità e tanta carne squisita da assaporare in ogni occasione!
Per il giorno di Natale, prenota entro il 20 Dicembre! Per il 31 Dicembre prenota entro il 27 Dicembre! Ordina il Gran Bollito chiamando i numeri 0424-704156 (macelleria di Asiago) o 0424-406020 (macelleria di Lusiana Conco).