Hanger Steak

Lombatello, tagliata di lombatello, bistecca del macellaio… i nomi che contraddistinguono la gustosissima hanger steak sono tanti e diversi fra loro, a riprova dell’apprezzamento che questo particolare taglio di carne sta suscitando sia in patria che all’estero. Oggi sono in molti ad avere scoperto la hanger steak e ad averla provata in occasione di una grigliata o di un barbecue. Parliamo del resto di una carne che si presta a infinite preparazioni, dalle più semplici alle più raffinate, merito della sua bontà, della consistenza tenera e dell’aspetto appetitoso. Potevamo noi di Macelleria Ronzani, reduci dal premio come miglior ecommerce visual agli EFC 2023, esimerci dal raccontarvi di questa bontà? Giammai! E allora partiamo, anche se in senso metaforico, per questo nuovo viaggio gastronomico all’insegna del gusto e del piacere!

COME SI OTTIENE UNA (PERFETTA) HANGER STEAK

Il bravo macellaio lo sa: la hanger steak, non a caso, era detta anche “la bistecca del macellaio” proprio perché quest’ultimo la tagliava per se stesso e la metteva da parte, consapevole di avere per le mani un pezzo prelibato. Ma da dove ha origine questo nome? Il significato di hanger può aiutarci a trovare la risposta: in inglese hanger vuol dire gancio, un termine che indica l’appendice i carne “appesa”, per così dire, al ventre basso del bovino. Insieme al filetto, questa è la parte più tenera dell’animale, motivo per cui è molto ricercata fra gli appassionati di carne: un hanger steak ben tagliata e frollata ha tutte le carte per diventare un piatto gourmet da ristorante stellato, alla pari della flat iron steak o della bavette steak. Noi di Ronzani lo sappiamo, ecco perché nelle nostre macellerie abbiamo anche questo taglio, e non da manzi qualunque, ma da una razza speciale, la Sorana!

LA TAGLIATA DI LOMBATELLO DI SORANA MADE IN VENETO

La qualità dipende da molteplici fattori e fra questi bisogna annoverare la tipologia di allevamento e la provenienza della carne. La nostra, come sa bene chi ci segue e chi acquista la carne nelle nostre botteghe o anche online, è in prevalenza carne di Sorana, ovvero di giovenca, esemplare femmina quindi, che non ha ancora partorito e non ha superato i 20 mesi di vita. Una selezione rigorosa ci porta alla macellazione di soli capi in perfetta salute e in ottima forma fisica, allevati a stabulazione libera, e che trascorrono almeno 5-6 mesi l’anno al pascolo. Le proprietà organolettiche di questa carne sono straordinarie, tanto più perché l’intero processo di allevamento e macellazione rispetta il principio della filiera corta: solo pochi km ci separano dagli allevamenti dei nostri fornitori qui in Veneto. Una produzione locale, che valorizza il territorio e la piccola distribuzione. Prova anche tu la nostra hanger steak!

Visita la ebottega e dai un’occhiata al nostro catalogo online

COME CUCINARE UNA HANGER STEAK A PROVA DI CHEF

A differenza di altri tagli la hanger steak non ha bisogno di marinatura: o meglio, non ne ha bisogno se l’intento è quello di ammorbidirla. Trattandosi di una carne già tenera di suo, potremo condirla e insaporirla con salse o con spezie, con olio ed erbe aromatiche, con un’emulsione di limone, sale e pepe…. ma senza esagerare, perché il gusto di questa carne non va stravolto, dobbiamo piuttosto arricchirlo. Spazio in questo senso a cotture che esaltano il sapore e l’aroma, come la brace o come la piastra da barbecue a gas. La nostra hanger steak è salubre ed è possibile quindi cucinarla anche al sangue senza alcun rischio! Insomma, cucinandola in un modo o nell’altro, siamo certi che l’esperienza culinaria sarà intensa e all’altezza delle aspettative: parola di Ronzani.