Carne da allevamenti non intensivi

Parlare di vantaggi della carne prodotta da bovini allevati in maniera sostenibile vuol dire accendere i riflettori su questioni che trascendono la sola alimentazione. La carne proveniente da allevamenti non intensivi porta infatti con sé molteplici vantaggi riguardanti ad esempio l’ambiente così come la salute e il benessere degli animali stessi. Ci sono davvero tanti benefici nell’acquisto e nel consumo di carne da allevamenti non intensivi, non tutti però hanno il tempo e le competenze per fermarsi a ragionare e capire come stanno davvero le cose. Ecco perché a noi di Macelleria Ronzani piace pensare che i nostri articoli possano essere di ispirazione per un consumo più critico e consapevole. Oggi vogliamo trattare il tema della carne da allevamenti non intensivi, spiegando i 5 principali vantaggi di questo prodotto sano, buono e genuino. Chiaramente vedremo i vantaggi legati al nostro metodo di vendita, un metodo che abbiamo costruito e ottimizzato in anni e anni di lavoro e impegno. Pronti? Cominciamo dall’alimentazione dei bovini!

1) NO MANGIMI DA OGM E ALIMENTAZIONE CON CEREALI NOBILI

Il primo punto che distingue gli allevamenti non intensivi è tanto importante quanto sottovalutato. Ci riferiamo all’alimentazione, che nel caso delle nostre mucche Sorana è basata su cereali nobili e mangimi specifici studiati per garantire una dieta bilanciata. Gli allevatori non utilizzano alcun foraggio proveniente da coltivazioni OGM, anzi, le mucche vengono portate al pascolo per almeno 4-5 mesi l’anno, sugli altopiani della Lessinia, ambiente di grande valore naturalistico con una storia illustre di pastorizia che vive e si rinnova ancora oggi.

2) IMPATTO SULL’AMBIENTE NETTAMENTE INFERIORE

Gli allevamenti intensivi figurano tra i maggiori responsabili dell’emissione di gas a effetto climalterante, ma al di là di questo aspetto, già di per sé grave, l’impatto sull’ambiente circostante è decisamente negativo: dai liquami tossici alla deforestazione in Brasile e altri paesi del mondo per fare spazio a nuovi pascoli, le problematiche sono tuttora irrisolte. Al contrario, l’impatto di un allevamento non intensivo è minimo, e questo vuol dire preservare l’ecosistema senza compromettere il futuro delle prossime generazioni. 

3) CARNE DI PRIMA SCELTA, SENZA ANTIBIOTICI

La carne degli allevamenti non intensivi da cui ci riforniamo è una carne selezionata, priva di antibiotici e di farmaci. I bovini vengono macellati giovani per garantire massima salubrità e freschezza. Ne risulta una carne tenera, gustosa, che si può cuocere e assaporare in tante ricette grazie a una frollatura lenta, coerente con le tempistiche necessari alla maturazione del prodotto. Il tutto nella piena sicurezza di una lavorazione gestita interamente nel nostro laboratorio e poi in macelleria, con la possibilità di surgelare o congelare la carne o conservarlo nelle nostre buste sottovuoto.

Acquista la carne dalla nostra e-bottega e ricevila online a casa tua!

4) NO STRESS, STABULAZIONE LIBERA E PASCOLO IN QUOTA

Altro vantaggio della carne da allevamenti non intensivi è legato al rispetto degli animali e delle loro esigenze. I bovini allevati in maniera sostenibile sono liberi di muoversi, non subiscono traumi e stress, possono allattare i cuccioli e vengono portati in quota al pascolo dove hanno modo di sgambettare e ruminare tutto il giorno. È una vita completamente diversa da quella dei bovini costretti al chiuso in capannoni simili a lager. E il risultato, di nuovo, si riflette sulla bontà della carne, di gran lunga superiore rispetto alla stessa carne prodotta da allevamenti intensivi.

5) ECONOMIA LOCALE E FILIERA  KM 0 (MACELLO DI FAMIGLIA)

Mentre gli allevamenti intensivi generano ricchezza per grandi società e multinazionali a cui fanno capo lobby e imprenditori interessati per lo più al profitto, negli allevamenti non intensivi il guadagno è distribuito lungo l’intera filiera: ci sono gli allevatori, i norcini e macellai come noi, i trasportatori, i coltivatori di foraggio, i veterinari che monitorano lo stato di salute degli animali, i trasportatori che portano la carne a destinazione. Insomma, una ricchezza che rimane sul territorio e non va a finire nelle tasche di pochi eletti. E questo con ricadute positive e vantaggi concreti non solo per noi, ma per chi in futuro troverà ancora un territorio vivo, ospitale e ben conservato. La nostra carne rispetta la filiera direttamente scelta e  controllata da noi. Le nostre carni sono lavorate internamente e distribuite nei nostri negozi e in selezionati rivenditori del territorio.  Puoi comprare le nostre carni anche nella E-bottega Ronzani, approfittane subito!