benefici carne bambini

Ronzani non è solo carne di qualità e da sempre pone attenzione alla salute dei suoi clienti grandi e piccoli. Nella nostra E-Bottega puoi trovare carni provenienti da allevamenti selezionati perché “Buono è ovvio, sano è Ronzani”. Non solo: in occasione delle feste ti regaliamo un “Buono molto più che Buono”, da spendere sul nostro sito per acquistare la carne che preferisci e regalarla a parenti e amici.

Oggi vogliamo parlare dei benefici della carne di vitello per i bambini, dato che sono tante le mamme che si chiedono quale carne far mangiare ai più piccoli.

Carne di vitello: la carne per i bambini

La carne di vitello è una delle più adatte all’alimentazione dei bambini dato che è tenera, di facile masticabilità e digeribilità. Oltre a questo si tratta di una carne dal sapore delicato, che Ronzani ritiene particolarmente adatta alle papille gustative dei più piccoli, ancora inadatte a sentire aromi intensi.

Tra i benefici della carne di vitello per i più piccoli c’è la disponibilità di proteine nobili e ad alto valore biologico, contenenti tutti gli aminoacidi essenziali per lo sviluppo della muscolatura. Pochi sanno che i fabbisogni di proteine del bambino sono elevatissimi e per questo la carne di vitello è l’alimento perfetto. Il consiglio che Ronzani dà alle mamme è di inserire la carne subito dallo svezzamento, ovvero dal 6 mese, prediligendo proprio il vitello per l’altissima digeribilità e biodisponibilità degli alimenti nutritivi.

Non a caso questa carne si trova negli omogeneizzati consigliati dai pediatri per soddisfare bisogni specifici come quello di lisina e delle vitamine del gruppo B, essenziali per la crescita. In particolare, la carne apporta la vitamina B12, che si trova solo negli alimenti di origine animale ed è fondamentale per lo sviluppo del cervello, della vista e del sistema nervoso.

Una carne ricca di nutrienti utili per la salute

La carne di vitello è ricca di nutrienti che vengono facilmente assorbiti dall’intestino del bambino, in particolare calcio, ferro, magnesio, zinco e selenio. Si tratta di sostanze di cui si rischia la carenza, ma che sono indispensabili per una crescita e uno sviluppo adeguati.

Nel caso del ferro, i bambini lo ottengono dall’allattamento al seno e terminata questa fase della vita è importante introdurre la carne di vitello per apportare questo elemento. Proprio nella carne di vitello si trova la taurina, contenuta anche nel latte materno e che interviene nello sviluppo del cervello. Il vitello è, quindi, una carne magra e a basso contenuto di colesterolo, rocca di grassi buoni e perfetta per allontanare il rischio di disturbi cognitivi.

I benefici della carne di vitello per il bambino sono duraturi e tra questi ricordiamo:

  • sviluppo di un sistema immunitario forte e sano;
  • miglioramento delle capacità di apprendimento:
  • crescita di ossa e muscoli.

Anche gli adolescenti possono beneficiare della carne di vitello per sviluppare la muscolatura, avere una pressione sanguigna più bassa e migliori indici di massa corporea, a conferma dell’importanza di questo alimento per la giovane età.

Come consumare la carne di vitello

Ronzani  è da sempre lo specialista della carne di qualità e propone sul suo sito tante ricette e consigli utili a portare in tavola questo piatto in modo sempre nuovo e appetitoso. L’abbinamento ideale della carne è con le verdure per rendere il pasto completo. Chi ha bambini piccoli può frullare in casa carne di vitello, verdure e brodo di cottura per ottenere pappe fatte in casa migliori di quelle già pronte.

I bambini più grandicelli possono consumare la carne in pezzetti, data la sua morbidezza e lo scarso tessuto connettivo. Per tutte queste caratteristiche la carne di vitello è uno dei primi alimenti complementari da dare ai bambini e la raccomandazione è di mangiarla 1 volta a settimana alternata ad altri tipi di carne o pesce, per assicurare ai più piccoli tutta l’energia necessaria e la corretta crescita del corpo e del cervello.

Carne di vitello: caratteristiche

Concludiamo questo post sulle caratteristiche della carne di vitello con un approfondimento sulle sue proprietà organolettiche. La carne di vitello si distingue per il colore rosa pallido, dovuto al fatto che l’animale si nutre quasi esclusivamente di latte. Per questo si parla di questa carne come di carne da latte o carne bianca, anche se pochi sanno che il vitello è una carne rossa a tutti gli effetti.

Oltre al colore chiarissimo, questa carne si caratterizza per una straordinaria tenerezza, dovuta all’alto contenuto di acqua. I grassi non hanno ancora avuto tempo di formarsi e per questo la carne di vitello è magrissima, con un buon contenuto proteico e poco ricca di colesterolo se paragonata alla carne del bovino adulto. Anche il sapore è più delicato, tenue e dolce rispetto agli animali più grandi e questo, unito all’alta digeribilità, rende la carne di vitello perfetta per i bambini e gli anziani.

Mangiare carne di qualità è importante in tutte le fasi della vita per mantenersi sani e proprio l’attenzione alla salute caratterizza il lavoro di Mastro Ronzani, il macellaio che da sempre porta in tavola solo carne dall’alto valore nutritivo e proveniente da allevamenti selezionati.

Quest’anno fai un regalo diverso a chi ami e porta sulla tavola dei tuoi cari la carne: otterrai piatti deliziosi e manterrai in salute grandi e piccini anche grazie al nostro “Buono molto più che Buono”. Richiedilo ora!