Carne DECO su tagliere

In Italia possiamo contare su tantissime specialità gastronomiche apprezzabili ma non sempre conosciute come meriterebbero. Vale per il formaggio, vale per il pesce e vale ovviamente anche per la carne. Già abbiamo parlato ad esempio della “razza” Sorana, che pur non essendo un alimento vero e proprio è un chiaro esempio di “tipicità” territoriale da custodire e valorizzare come piace a noi. A questo proposito il Veneto è un territorio ricco di tesori culinari a volte semi-sconosciuti, vedi la carne secca DE.CO. alla quale vogliamo dedicare la news di oggi. Che cos’è la carne DE.CO.? E dove si può gustare questa prelibatezza? Per rispondere a queste domande partiamo dalla definizione, ma diciamo anche subito la buona notizia: la nostra macelleria è un punto vendita storico di carne secca DE.CO., e se vorrai assaggiarla, ti basterà visitare la nostra e-bottega! Ma non anticipiamo nulla: ecco i segreti di questa particolare carne.

COSA VUOL DIRE CARNE DE.CO.: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE

La sigla DE.CO. assegnata alla carne secca di cui vi vogliamo parlare sta per denominazione comunale d’origine o semplicemente denominazione comunale. Come spiega bene Wikipedia alla voce omonima, la DE.CO.

rappresenta un riconoscimento concesso dalla locale amministrazione comunale ad un prodotto, in genere strettamente collegato al territorio e alla sua comunità, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni d’origine vigenti

Esistono centinaia di DE.CO. nel nostro paese, e tra queste troviamo appunto la carne secca veneta prodotta nelle nostre zone e in altri comuni (dalla carne DE.CO. vicentina di Lusiana, la nostra, a quella di Legnaro, in provincia di Padova). Per quanto riguarda la carne DE.CO. di Lusiana, vengono impiegati solo capi di bovini e di cavalli selezionati, in età giovane e senza prole. L’essiccazione avviene solitamente al fuoco lento di legna, meglio se di ginepro, essenza che conferisce un aroma inconfondibile alla carne.

DI CAVALLO O DI MANZO? LE DUE TIPOLOGIE DI CARNE DE.CO.

La carne DE.CO. più richiesta è quella di cavallo, venduta anche in forma di “sfilacci”. Ideale per condire la pizza, viene anche consumata per conto proprio, condita con olio, sale e limone. Accanto alla carne DE.CO. di cavallo non dimentichiamoci però anche dell’ottima e altrettanto saporita carne di bovino DE.CO. In questo secondo caso l’animale per eccellenza è il manzo, lavorato a piccoli tagli, salato, cosparso di aromi, essiccato e infine confezionato in blocchetti bassi e larghi, pronti per essere affettati nello spessore desiderato. Una prelibatezza per intenditori, facile da preparare anche senza esperienza. Vediamo alcune ricette sfiziose.

DOVE COMPRARE LA CARNE DE.CO. E COME GUSTARLA AL MEGLIO

La carne secca DE.CO. è una carne versatile, che si accompagna benissimo a molteplici piatti e può diventare un ingrediente di successo in numerose preparazioni. Noi la consigliamo fortemente in insalata, per arricchire e rinforzare la verdura. Oppure in un mix di fagioli e cipolle rosse di tropea in agrodolce. Da leccarsi i baffi è anche il taglio a fettine: si appoggia ciascuna fetta su una fetta corrispondente di polenta scaldata alla griglia e si copre il tutto con del formaggio fuso. E la lista potrebbe continuare all’infinito! Non ci resta quindi che venire al sodo, orientando a un acquisto sicuro e consapevole chiunque volesse provare questa carne. La nostra macelleria, come anticipato, è rivenditore ufficiale della carne DE.CO., sia nelle botteghe di Asiago e Lusiana, sia online a distanza grazie alla sezione ecommerce attiva 24 ore su 24. Da qui, in pochi clic, sarà possibile ordinare la carne secca di manzo o di cavallo visitando la sezione specialità del menu in alto. Un sistema pratico, moderno, veloce ed efficiente per ricevere in tutta Italia questa delizia, premiando tradizioni secolari che sono sinonimo di tutela, economia locale e artigianato.