Siamo ormai alle porte dell’estate, periodo d’oro per stare all’aria aperta e condividere momenti di svago con gli amici. Che sia al mare o in montagna, che sia nel giardino di casa o sul terrazzo, non c’è stagione migliore di questa per una grigliata insieme agli amici e alla famiglia. Ma quali tagli di carne possiamo considerare come i più indicati da fare alla griglia? Se fino a poco tempo fa questa domanda si poteva liquidare con le solite risposte (dalla pancetta alla salsiccia, dalle costolette di maiale alla fiorentina), oggi il panorama gastronomico che ruota intorno alla carne è cambiato molto, grazie anche a nuove proposte e contaminazioni con altri paesi. Pensiamo ad esempio agli Stati Uniti, con i suoi tagli di carne “oversize” tra cui, fra gli altri, la leggendaria Porterhouse steak di cui vi abbiamo parlato di recente. Ma anche l’Argentina non è da meno, e così l’Inghilterra, la Francia e la Spagna.

A noi di Macelleria Ronzani piace sperimentare e ogni volta che ne abbiamo occasione testiamo di persona le new entry più appetitose, consapevoli di quanto sia importante soddisfare le richieste di una clientela trasversale alla ricerca di sensazioni ed esperienze all’altezza delle aspettative. Per questa nuova stagione estiva che si sta per avviare e che ci porterà ondate di gusto e divertimento, abbiamo pensato di raccogliere alcune prelibate idee e darle letteralmente in pasto agli amanti del BBQ. Curiosi di saperne di più? Ecco allora la nostra lista personale con i tagli di carne che, in questo momento, consideriamo i più adatti per una grigliata diversa dal solito!

1) PULLED PORK, IL MAIALE “SFILACCIATO” DA FARE ALLA GRIGLIA

La prima specialità di cui vi vogliamo parlare è il pulled pork, un nome che sta a indicare l’aspetto con cui si presenta questo taglio di carne. Pulled è una parola che si può tradurre infatti con sfilacciato, in riferimento alla caratteristica principale del prodotto che è appunto quella di essere smembrato in tantissimi sottili filamenti. Il pulled pork è ricavato dalla spalla del maiale, opportunamente marinata o quantomeno speziata con vari mix. Originario della Carolina del Nord, il pulled pork è ottimo nei panini (tipo kebab) ma anche in abbinamento a verdure fermentate come i crauti oppure con patate fritte o patate arrosto e salse. Una leccornia per palati raffinati!

2) BRISKET COTTO A FUOCO LENTO SU CARBONE E SU LEGNO

Il brisket è forse uno fra i tagli di carne per BBQ meno noti ma non per questo meno apprezzati dai più attenti e appassionati fra gli amanti della griglia. Alcuni lo definiscono come punta di petto, altri come petto di manzo: in effetti il brisket a questo corrisponde, e così viene identificato anche negli USA, patria di tante golosità ricavate da suini, bovini e altri capi. La carne, nel caso del brisket, viene cotta alla brace oppure a fuoco lento su carbone e su legno, ottenendo così una sorta di affumicatura più o meno decisa.

3) LOIN RIBS, LE SFIZIOSE COSTINE DI LOMBO DI SUINO

Anche le loin ribs meritano un posto d’onore fra i tagli di carne da fare alla griglia. Tagli che, in questo momento, sono particolarmente graditi non solo agli adulti ma anche ai più piccoli. A questo proposito c’è chi le chiama “baby back ribs” per la loro dimensione ridotta, tipica delle costolette da agguantare e sgranocchiare. Che siano grandi o piccole una cosa è certa: le costine di lombo di maiale sono davvero sfiziose, specie se cotte alla griglia o al BBQ. E pensare che fino a poco tempo fa erano considerate un taglio… di scarto! Oggi le abbiamo invece rivalutate, valorizzandone il sapore con metodi di marinatura e salatura che ne migliorano aspetto, aroma e consistenza.

4) HANGER STEAK, LA DELIZIOSA TAGLIATA DI LOMBATELLO

Concludiamo questa breve carrellata con l’hangar steak, o tagliata di lombatello, un prodotto di cui abbiamo scritto nel dettaglio anche qui nella nostra rassegna stampa e che è possibile richiedere tramite la nostra e-bottega online. Che dire della hanger steak? Sicuramente che ha bisogno di una certa marinatura, che può arrivare a una tenerezza strepitosa, ma soprattutto che, se viene ricavata dalla Sorana, ovvero da bovini femmina con meno di 20 mesi di vita, è ancora più buona! Noi di Macelleria Ronzani vendiamo tantissimi tagli fra cui anche la hanger steal di Sorana: prova ciò che ti stuzzica di più compilando il modulo di richiesta che trovi nella e-bottega, a preparare il tutto e spedirlo a casa tua ci pensiamo noi!