Le giornate di sole si fanno sempre più frequenti e la voglia di tornare al mare inizia a contagiare un po’ tutti. Il periodo estivo e la cosiddetta prova costume possono però preoccupare chi vuole sfoggiare un fisico perfetto, condizionando anche le sue scelte alimentari. Del resto sappiamo bene che la dieta, unitamente a fattori ereditari e abitudini di vita (sport, lavoro sedentario, ecc), determina il nostro peso-forma e quindi la nostra silhouette. Se vogliamo rimanere leggeri, dunque, dobbiamo prediligere una dieta light, con ricette che limitano al minimo grassi e carboidrati. Questo non vuol dire privarsi del piacere di mangiare, anzi! Alcuni piatti sono sfiziosi pur nella loro semplicità di preparazione. Pensiamo ad esempio al petto di pollo in padella, con un po’ di limone, sale e olio.
Ma pensiamo anche alla scaloppina di coniglio, una ricetta facile facile che richiede per altro pochissimo tempo per essere portata in tavola (e pochissimo tempo vuol dire anche poca energia e poco gas, aspetto questo che non va sottovalutato e che ha ripercussioni positive, fra le altre cose, nella nostra bolletta). Noi di Macelleria Ronzani cerchiamo di accontentare le esigenze e le aspettative dei nostri clienti in ogni stagione dell’anno, ecco perché in questo articolo vogliamo condividere alcune ricette speciali a base di carni bianche, perfette per l’estate e il caldo (cucinare poco vuol dire anche scaldare meno la cucina!). Perché le carni bianche? Semplice: sono buone, sono sane e sono più leggere! Cominciamo allora con la prima ricetta light di questa lista, la bowl di pollo e frutta secca!
1) INSALATA DI BOCCONCINI DI POLLO E FRUTTA SECCA
Questa ricetta la consigliamo a chi ama le bowl, un termine che si è diffuso nel nostro paese di recente e che sta a indicare la classica “insalatona”. Per questo piatto sfizioso fate cuocere in padella con un filo di olio un petto di pollo (uno a persona), quindi tagliate il pollo a cubetti, lasciate raffreddare e aggiungetelo a una bella ciotola di insalata mista che avrete precedentemente lavato e asciugato. A questo punto mescolate il tutto con qualcosa di croccante, ad esempio noci, mandorle, ma anche scaglie di cocco essiccato o quello che più vi piace. Et voilà, servite con olio, aceto, sale e condimenti vari e il piatto è pronto per essere gustato senza pensare alla bilancia!
2) ALETTE DI POLLO ALLA GRIGLIA E PATATINE FRITTE (ALL’ARIA)
Chi l’ha detto che stare leggeri voglia per forza dire mangiare tofu o riso in bianco tutti i giorni? La nostra seconda ricetta è una sfida allo stereotipo della dieta insipida e incolore: protagoniste sono le alette di pollo, da cuocere alla griglia (intesa come barbecue, graticola, ma anche come piastra da scaldare sul gas della cucina). Cotte le alette, insaporitele a piacere con una spolverata di sale fino, di paprika o una spruzzata di lime. Potete poi aggiungere come contorno una porzione di patatine fritte, non nell’olio bensì con la friggitrice ad aria, elettrodomestico che ormai si trova per poche decine di euro ovunque, sia nuovo che usato. Un’esplosione di sapore per grandi e piccoli!
3) STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE E MANDORLE
Se c’è una ricetta che ha conquistato il cuore degli italiani appassionati di cucina orientale, questa è senza dubbio il pollo con limone e mandorle. Un piatto presente in quasi tutti i menu dei ristoranti cinesi, che tuttavia possiamo replicare senza troppe difficoltà anche in casa. La procedura è davvero rapida: si prendono alcuni limoni, si spreme il succo, si unisce a due-tre cucchiai di farina e si fa raddensare a bagnomaria o comunque a fuoco basso su un pentolino, finché il liquido non si trasforma in una salsa. A quel punto, cotti gli straccetti di pollo in padella o sulla piastra, ci si versa sopra la salsa insieme a una manciata di mandorle (o se preferite di pinoli). Una gioia sensoriale per chi ama i sapori forti!
4) FARAONA COTTA AL VAPORE CON PEPERONI E PATATE LESSE
Questa ricetta è molto facile (e molto light) perché prevede una sola cottura per tutti gli ingredienti: prendete un quarto di faraona, o una faraona intera da tagliare in quattro porzioni (a seconda del numero di commensali) e disponetela sul primo ripiano della vaporiera. Nel vassoio sotto posate alcune strisce di peperoni larghe 2-3 cm, e in quello sotto ancora riempite lo spazio libero con patate a rondelle. Tutto verrà cotto per circa 30-40 minuti al vapore, per poi essere servito con sale e olio oppure con salse più aromatiche, ad esempio di yogurt greco e curry o di tzatziki.
5) HAMBURGER DI CONIGLIO CON PANNOCCHIA DI MAIS
Concludiamo questa carrellata di ricette light a base di carni bianche con un piatto american style, l’hamburger di… coniglio! Proprio così: anche il coniglio può essere preparato in forma di hamburger. Consigliamo di consumarlo in un hamburger di pane, con una fetta di formaggio leggero, una di pomodoro e una foglia di insalata. Accompagnate il tutto con una pannocchia di mais (ne esistono di precotte al supermercato) da scaldare e abbrustolire in padella, e sarete pronti per assaporare un piatto unico, salutare e completo.
Queste e altre carni bianche le trovate nella nostra ebottega online!